È stato pubblicato sulla G.U. n. 275 del 26/11/2014 il Dpr n. 172 del 17/11/2014 avente ad oggetto  “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, in materia di criteri e procedure per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'Irpef devoluta alla diretta gestione statale”.

Recependo quanto previsto dalla legge di Stabilità per il 2014, il decreto prevede in particolare l’inserimento dell’edilizia scolastica tra i settori beneficiari delle risorse, che dovranno essere destinate alla “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica, adibiti all’istruzione scolastica di proprietà pubblica dello Stato, degli enti locali territoriali e del Fondo edifici di culto”.

Per accedere alla ripartizione della quota dell’8 per mille, possono presentare domanda le amministrazioni statali, il Fondo edifici di culto e gli enti locali territoriali, proprietari di immobili adibiti all’istruzione scolastica.
La domanda deve essere redatta secondo il modello allegato al decreto (allegato A-bis).

Per l’anno 2014 il termine per la presentazione delle istanze è differito al 15 dicembre 2014 limitatamente agli interventi per la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti ad uso scolastico di proprietà dello Stato, degli enti locali territoriali e del Fondo edifici di culto.