Il telelavoro presenta potenziali vantaggi come il risparmio di tempo e la riduzione dello stress legati al pendolarismo, un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, una maggiore autonomia, una migliore concentrazione e una maggiore produttività.

Ciononostante il telelavoro è anche correlato ad alcuni problemi che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale e fisica del lavoratore. La ricerca dell'European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) ha dimostrato che i telelavoratori tendono a lavorare più a lungo a casa per assicurarsi di soddisfare o superare le aspettative del supervisore o del superiore; inoltre, svolgendo la propria attività tra le mura domestiche, è spesso difficoltoso separare la vita personale da quella professionale, si avverte un maggiore isolamento dai colleghi e si patisce la mancanza di una interazione personale faccia a faccia che funga anche da supporto.