Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 17 ottobre 2021

     
HOME Notizie Sicurezza Valutazione del rischio e telelavoro
13 Ago 2021

Valutazione del rischio e telelavoro

Il telelavoro presenta potenziali vantaggi come il risparmio di tempo e la riduzione dello stress legati al pendolarismo, un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, una maggiore autonomia, una migliore concentrazione e una maggiore produttività.

Ciononostante il telelavoro è anche correlato ad alcuni problemi che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale e fisica del lavoratore. La ricerca dell'European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) ha dimostrato che i telelavoratori tendono a lavorare più a lungo a casa per assicurarsi di soddisfare o superare le aspettative del supervisore o del superiore; inoltre, svolgendo la propria attività tra le mura domestiche, è spesso difficoltoso separare la vita personale da quella professionale, si avverte un maggiore isolamento dai colleghi e si patisce la mancanza di una interazione personale faccia a faccia che funga anche da supporto.

Per approfondire

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter