Sia la pulizia che la disinfezione sono importanti per ridurre la diffusione di malattie virali; tuttavia molti detergenti e, soprattutto, disinfettanti chimici, possono essere pericolosi per i lavoratori se vengono maneggiati in modo non sicuro o improprio. Per questo motivo è fondamentale che i prodotti siano selezionati e utilizzati correttamente per garantire una disinfezione efficace ed evitare danni alle persone e alle superfici. È altrettanto importante che le modifiche alle routine di pulizia siano incluse nella valutazione dei rischi sul posto di lavoro.

La pagina NIOSH National Institute for Occupational Safety and Health fornisce informazioni sui rischi per la salute che potrebbero essere causati da prodotti per la pulizia e disinfettanti e sulle misure consigliate per proteggere i lavoratori da tali rischi; integra, inoltre, le linee guida esistenti per la disinfezione dei virus.

Fonte: Inail