Facendo seguito alla nota 1990/2020 e al Verbale 124 del CTS, il MI, con nota 1994 del 9/11/2020, ha fornito ulteriori istruzioni sull'uso della mascherina a scuola.

Obbligatoria dopo i 6 anni, anche al banco

A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”.

In alcuni casi si può abbassare

È possibile abbassare la mascherina:

• per bere
  • a mensa
  • durante merenda
  • per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, durante l’esecuzione.

Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.

Quali mascherine?

Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

La mascherina va sostituita a metà giornata

Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture.