Parte il nuovo Sistema nazionale delle Anagrafi dell’edilizia scolastica (Snaes). E' stato infatti siglato il 6 febbraio scorso l'accordo in Conferenza Unificata, con il quale viene definita l'architettura di sistema per lo scambio di informazioni tra le diverse articolazioni dell'Anagrafe.

I dati saranno raccolti con una nuova modalità e procedure più snelle. Il Sistema delle Anagrafi sarà costituito da uno nodo nazionale, situato presso il Miur, e da nodi regionali che saranno in rapporto fra loro per lo scambio reciproco di dati.

Questa la principale novità: l’aggiornamento viene reso periodico e costante nel tempo per non interrompere il flusso di dati. Come si legge nell'allegato tecnico, è stata a tal fine stabilita una calendarizzazione dei flussi informativi:

1. entro il 1° luglio di ogni anno il Miur invia alle Regioni e alle Province autonome i dati anagrafici con i relativi codici meccanografici di identificazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado esistenti e attive e i punti di erogazione dei servizi;
  2. entro il 1° novembre di ogni anno il Miur invia alle Regioni e alle Province autonome gli eventuali aggiornamenti dei dati inviati il 1° luglio;
  3. entro il 1° dicembre di ogni anno le Regioni e le Province autonome trasmettono i dati presenti nei nodi regionali al nodo centrale dello Snaes.