Pronti gli stanziamenti per "oltre 550 interventi di manutenzione straordinaria delle scuole". Lo annuncia il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Gianni che ha firmato la ripartizione per il 2016 dei 10 milioni di euro in più stanziati dalla legge Buona Scuola per i mutui agevolati con la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) attraverso i quali le Regioni potranno finanziare circa 350 interventi fra quelli inseriti nella Programmazione triennale approvata lo scorso anno. I 10 milioni coprono gli oneri di ammortamento a carico dello Stato e sviluppano un finanziamento totale di circa 240 milioni.

"Si tratta di un investimento importante che consentirà di proseguire il piano di messa in sicurezza delle nostre scuole - spiega il Ministro Giannini -. Altri 47,5 milioni sono stati recuperati da economie di gara del programma di interventi #scuolesicure e li stiamo reinvestendo subito per finanziare ulteriori 204 interventi di manutenzione straordinaria. Lavoriamo per scuole sicure, ma anche più accoglienti: nelle prossime settimane emaneremo un bando per la progettazione e la fornitura di arredi innovativi e aule a misura di studente coinvolgendo gli oltre 600 istituti dove sono stati realizzati interventi con i primi 150 milioni del capitolo #scuolesicure. Interventi avviati nel 2014 e chiusi nell'arco di due anni grazie a procedure chiare, tempi certi di esecuzione e un costante monitoraggio degli interventi".

Ecco la tabella con gli interventi finanziati attraverso le economie di spesa di #scuolesicure. Il decreto è in corso di registrazione presso la Corte dei Conti.