Sinergie di Scuola

Il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail, in caso di nuova nomina o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) (articolo18, lettera aa) del decreto legislativo 81/2008 così come modificato dall’articolo 13, lettera f) del decreto legislativo106/2009).

La procedura online è accessibile dal sito dell’Istituto attraverso i Servizi online per la segnalazione in via informatica.

Per effettuare la comunicazione, è necessario accedere su Punto Cliente e selezionare l'opzione Dichiarazione Rls. Dopodiché andare su ‘Pratica’, cliccare su Dichiarazione Rls, selezionare dalla lista l‘Unità Produttiva su cui inserire il Rls, andare su “Inserisci Rappresentante”, inserire il codice fiscale del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e andare su ‘Carica rappresentante’. Infine, trascrivere  Cognome, Nome e Data della nomina e cliccare su ‘Inserisci rappresentante’.

Una volta inseriti tutti i dati è necessario inviare la denuncia attraverso l’apposito tasto ‘Inoltra’ presente nel menù a sx e infine confermare l’inoltro dei dati, nonché andare su “Stampa” per avere la ricevuta dell’adempimento. Se si deve effettuare una stampa di un inserimento fatto in precedenza, si può arrivare alla questa stessa maschera selezionando “Storico Pratiche” sempre dal menù a sx, selezionando la dichiarazione dall’elenco.

In caso di variazione/nuova nomina di un Rls, è necessario, dopo aver effettuato l'accesso a Punto Cliente e aver selezionato l'opzione “Dichiarazione Rls”, cliccare su “Pratica”. A quel punto sarà necessario andare su “Modifica” e riportare la pratica nello stato “In Lavorazione”. Selezionando l'id dell'unità produttiva interessata apparirà la lista dei rappresentanti ad essa associata. Se il rappresentante da inserire sostituisce la persona il cui nominativo era stato già comunicato, sarà necessario andare sul “cod. fiscale” di tale soggetto e procedere alla modifica dei dati anagrafici, nonché della data di decorrenza della nomina. Qualora, invece, il nuovo soggetto operi insieme al rappresentante già presente, si dovrà procedere al nuovo inserimento andando su “Inserisci Rappresentante”. Una volta inseriti tutti i dati è necessario inviare la denuncia attraverso l’apposito tasto ‘Inoltra’ presente nel menù a sx.

Qualora l'utente ritenga di dover modificare alcuni dati dopo aver inviato la comunicazione, dovrà utilizzare l'apposita funzione “modifica”.

Si precisa che non è possibile né eliminare né annullare un nominativo Rls inviato. Chi ha ottemperato all’obbligo comunicando il nominativo (o i nominativi se più di uno) non deve effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni. Successive comunicazioni, quindi, dovranno essere effettuate solo nel caso di nuove nomine o designazioni Rls differenti o nuovi rispetto a quelli già segnalati.

Vedi:

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.