L’art. 18, lettera aa) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni stabilisce che il datore di lavoro e il dirigente hanno l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail, nonché per loro tramite, al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro di cui all’articolo 8 del decreto in esame, in caso di nuova elezione o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; in fase di prima applicazione l’obbligo riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati.

Successive comunicazioni dovranno essere effettuate solo nel caso in cui dovesse essere nominato o designato un RLS diverso da quello segnalato. In difetto si ritiene immutata la situazione già comunicata.

Con circolare n. 29/2018 l'INAIL, nell'illustrare il nuovo obbligo a decorrere dal 12 luglio, ha informato che il MIUR procederà a inoltrare la comunicazione secondo le seguenti indicazioni: "è escluso dall’obbligo di richiesta delle credenziali di accesso all’Istituto, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che può procedere all’inoltro della comunicazione del nominativo RLS in cooperazione applicativa tramite una nuova area funzionale SIDI dedicata alle istituzioni scolastiche e agli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica per la compilazione e l’invio, in modalità on line, dei nominativi dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza".

In proposito, con nota 1428/2018, il Miur ha comunicato sono state realizzate nuove funzioni che consentono la compilazione e l’invio dei dati dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza ad INAL in cooperazione applicativa. Quindi, è disponibile una nuova area SIDI, denominata Adempimenti INAIL, nella quale sono state raggruppate tutte le funzioni preposte alle comunicazioni verso l’ente assicurativo compresa la Denuncia e la Comunicazione di Infortunio.

In particolare al seguente percorso SIDI-> Adempimenti INAIL-> Comunicazione RLS sarà possibile fruire delle seguenti nuove funzioni:

• Crea Comunicazione consentirà di inviare ad INAIL i dati anagrafici di uno o più RLS
  • Modifica RLS: consentirà di modificare alcuni dei dati anagrafici di un RLS già comunicato
  • Sostituisci RLS: consentirà di sostituire un RLS già comunicato

Non sarà invece possibile cancellare i dati di un RLS già comunicato ma in caso di necessità si potrà procedere con la modifica o con la sostituzione.

Sarà inoltre possibile consultare lo storico delle comunicazioni inviate a INAIL con esito positivo scaricando la relativa ricevuta in formato pdf.

Per l’utilizzo di tali nuove funzionalità è stato creato un nuovo profilo “utente RLS”:

• Per le Istituzioni Scolastiche che siano sede di direttivo sono stati abilitati all’utilizzo delle nuove funzioni, quali datori di lavoro, i Dirigenti scolastici con incarico effettivo, di reggenza e docenti con incarico di presidenza.
  • Per l’Amministrazione centrale e periferica, al fine di venire incontro alle diverse ed eventualmente disomogenee organizzazioni gestionali dei vari Dipartimenti/Direzioni regionali e/o ambiti territoriali, gli uffici potranno decidere il modello organizzativo più idoneo richiedendo al proprio referente della sicurezza di profilare il dirigente del proprio ambito territoriale, della propria direzione centrale/regionale oppure del proprio Dipartimento.

Comunque è sempre possibile richiedere l’abilitazione alle nuove funzioni al proprio referente della sicurezza, che procederà all’assegnazione del nuovo profilo tramite la funzione di Gestione Utenze.

A prescindere dall’operatore che compila la comunicazione, all’ente assicurativo saranno comunque inviati i seguenti dati:

• dati anagrafici (CF, nome e cognome) degli RLS inseriti
  • dati della unità organizzativa (scuola/ufficio) che sta operando (contesto di accesso che è associato al profilo Utente RLS)
  • codice fiscale del dirigente assegnato alla struttura operante (in qualità di datore di lavoro).

Il materiale informativo, comprensivo del manuale utente e delle FAQ, è pubblicato nell’area informativa SIDI accessibile dalla home page, al percorso Servizio SIDI -> Documenti e manuali -> Adempimenti INAIL.

Per problemi di natura tecnica è possibile rivolgersi al numero verde 800.903080.