Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 20 ottobre 2018

     
HOME Le Notizie Sicurezza Sicurezza, comunicazione RLS
16 Lug 2018

Sicurezza, comunicazione RLS

L’art. 18, lettera aa) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni stabilisce che il datore di lavoro e il dirigente hanno l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail, nonché per loro tramite, al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro di cui all’articolo 8 del decreto in esame, in caso di nuova elezione o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; in fase di prima applicazione l’obbligo riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati.

Successive comunicazioni dovranno essere effettuate solo nel caso in cui dovesse essere nominato o designato un RLS diverso da quello segnalato. In difetto si ritiene immutata la situazione già comunicata.

Con circolare n. 29/2018 l'INAIL, nell'illustrare il nuovo obbligo a decorrere dal 12 luglio, ha informato che il MIUR procederà a inoltrare la comunicazione secondo le seguenti indicazioni: "è escluso dall’obbligo di richiesta delle credenziali di accesso all’Istituto, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che può procedere all’inoltro della comunicazione del nominativo RLS in cooperazione applicativa tramite una nuova area funzionale SIDI dedicata alle istituzioni scolastiche e agli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica per la compilazione e l’invio, in modalità on line, dei nominativi dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza".

In proposito, con nota 1428/2018, il Miur ha comunicato sono state realizzate nuove funzioni che consentono la compilazione e l’invio dei dati dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza ad INAL in cooperazione applicativa. Quindi, è disponibile una nuova area SIDI, denominata Adempimenti INAIL, nella quale sono state raggruppate tutte le funzioni preposte alle comunicazioni verso l’ente assicurativo compresa la Denuncia e la Comunicazione di Infortunio.

In particolare al seguente percorso SIDI-> Adempimenti INAIL-> Comunicazione RLS sarà possibile fruire delle seguenti nuove funzioni:

  • Crea Comunicazione consentirà di inviare ad INAIL i dati anagrafici di uno o più RLS
  • Modifica RLS: consentirà di modificare alcuni dei dati anagrafici di un RLS già comunicato
  • Sostituisci RLS: consentirà di sostituire un RLS già comunicato

Non sarà invece possibile cancellare i dati di un RLS già comunicato ma in caso di necessità si potrà procedere con la modifica o con la sostituzione.

Sarà inoltre possibile consultare lo storico delle comunicazioni inviate a INAIL con esito positivo scaricando la relativa ricevuta in formato pdf.

Per l’utilizzo di tali nuove funzionalità è stato creato un nuovo profilo “utente RLS”:

  • Per le Istituzioni Scolastiche che siano sede di direttivo sono stati abilitati all’utilizzo delle nuove funzioni, quali datori di lavoro, i dirigenti scolastici con incarico effettivo, di reggenza e docenti con incarico di presidenza.
  • Per l’Amministrazione centrale e periferica, al fine di venire incontro alle diverse ed eventualmente disomogenee organizzazioni gestionali dei vari Dipartimenti/Direzioni regionali e/o ambiti territoriali, gli uffici potranno decidere il modello organizzativo più idoneo richiedendo al proprio referente della sicurezza di profilare il dirigente del proprio ambito territoriale, della propria direzione centrale/regionale oppure del proprio Dipartimento.

Comunque è sempre possibile richiedere l’abilitazione alle nuove funzioni al proprio referente della sicurezza, che procederà all’assegnazione del nuovo profilo tramite la funzione di Gestione Utenze.

A prescindere dall’operatore che compila la comunicazione, all’ente assicurativo saranno comunque inviati i seguenti dati:

  • dati anagrafici (CF, nome e cognome) degli RLS inseriti
  • dati della unità organizzativa (scuola/ufficio) che sta operando (contesto di accesso che è associato al profilo Utente RLS)
  • codice fiscale del dirigente assegnato alla struttura operante (in qualità di datore di lavoro).

Il materiale informativo, comprensivo del manuale utente e delle FAQ, è pubblicato nell’area informativa SIDI accessibile dalla home page, al percorso Servizio SIDI -> Documenti e manuali -> Adempimenti INAIL.

Per problemi di natura tecnica è possibile rivolgersi al numero verde 800.903080.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter