Sicurezza

Preservare studenti e insegnanti dal rischio di contrarre malattie e infezioni, come quella da Coronavirus, offrendo al personale scolastico dati e strumenti operativi a supporto del loro compito formativo. È stato questo l’obiettivo prioritario delle attività promosse dall’Inail sui temi della salute e sicurezza nelle scuole, nonostante le inevitabili limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Il dossier, disponibile sul sito dell’Istituto, offre una selezione dei progetti realizzati dalle strutture regionali e centrali dell’Inail, nei quali sono state integrate nozioni specifiche sui rischi biologici, sul Covid-19 e sulle misure di prevenzione adeguate. La pubblicazione, realizzata dalla Direzione Centrale prevenzione e dalla Direzione centrale pianificazione e comunicazione e con i contributi della Direzione centrale patrimonio e della Consulenza statistica attuariale dell’Istituto, si presenta nella sua versione digitale come un prodotto dinamico, in continua evoluzione: verrà infatti periodicamente aggiornato con le iniziative e i contributi dedicati al mondo della scuola quali ad esempio quelli che saranno presentati alla Fiera Job&Orienta digital edition.
 
Dal pacchetto didattico sul rischio biologico al videogioco Scacciarischi. La selezione di progetti regionali realizzati negli istituti scolastici comprende diverse attività, pensate nell’ottica di privilegiare l’utilizzo di strumenti di formazione a distanza, ma anche di app e videogame. Per questo si spazia dal pacchetto didattico sul rischio biologico rivolto a insegnanti e alunni delle scuole primarie contenente una raccolta di informazioni e materiali utili a evitare di contrarre malattie e infezioni a scuola, al pluripremiato videogioco Scacciarischi, disponibile per pc, smartphone e tablet. Il progetto alterna livelli di gioco a quiz sui contenuti della SecurPedia, l’enciclopedia della sicurezza, e contiene un percorso formativo e informativo sui rischi presenti a casa, a scuola e negli ambienti di lavoro.
 
Laboratori e webinar per il rientro a scuola in sicurezza. Una parte dei progetti inseriti nel volume sono stati realizzati su tutto il territorio nazionale. Tra questi, il Flash Safety Lab, un ambiente di apprendimento condiviso e interconnesso, basato sulla gestione immediata e creativa dell’informazione tecnico-scientifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nel corso del laboratorio, frutto del lavoro Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail, è possibile avvalersi della consulenza dei ricercatori interconnessi dalle sedi dell’Istituto. Durante l’emergenza sanitaria, il Flash Safety Lab è stato studiato in relazione alle criticità legate all’apprendimento a distanza.  Per i Dirigenti scolastici è stato, invece, realizzato un webinar, dal titolo “Rientro a scuola in sicurezza” incentrato sulle misure organizzative e gestionali da adottare per garantire elevati standard di sicurezza e condizioni di salute a quanti compongono il sistema-scuola.
 
Prevenzione e pandemia anche nelle storie di Napo. Nel dossier anche un aggiornamento sulle avventure di Napo dedicate all’emergenza sanitaria. Nella prima delle due ultime videostorie pubblicate vengono illustrati brevemente i rischi legati al Coronavirus, le modalità di contagio e i comportamenti da adottare. Nell’altra si parla del lavoro agile, delle sue caratteristiche e dei possibili disturbi muscoloscheletrici che possono derivarne. Anche se i contenuti non sono stati elaborati specificamente per il mondo della scuola, questi video possono rappresentare un contributo utile a studenti e insegnanti, sia in presenza sia nella didattica a distanza.  
 
Le pubblicazioni sul Covid-19. Chiudono il volume i dati dell’Istituto sugli infortuni occorsi a studenti e insegnanti nel triennio 2017-2019, un aggiornamento sulle attività per il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico, una sezione dedicata a film, docufiction e corti ispirati ai temi della legalità e della sicurezza a scuola e una dedicata a pubblicazioni. Incentrata quest’anno sul tema dell’emergenza sanitaria, la sezione contiene una selezione di contributi sulla gestione del Coronavirus realizzati dall’Inail negli ultimi mesi.

SCARICA IL DOSSIER

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.