Sul sito del Miur è disponibile la lettera inviata dal Miur e dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) ai Sindaci delle Amministrazioni Comunali nel cui territorio ricadono i plessi scolastici oggetto del finanziamento #Scuolebelle per un importo complessivo di 150 milioni di euro per l’anno 2014.

Alla lettera è allegata l’elenco dei plessi scolastici interessati nel singolo Comune dal programma di finanziamento #scuolebelle 2014.

Gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili saranno prioritariamente riferiti alle seguenti attività:

1. verniciatura delle pareti e degli infissi, a smalto o cementite, per la cancellazione di scritte o segni sulle pareti e sugli infissi;
  2. piccole riparazioni e rifacimento della coloritura degli infissi esterni ed interni, anche con sostituzione dei vetri, al piano terra o comunque raggiungibili dall’interno;
  3. rimozione, smontaggio e rimontaggio/riallocazione di attrezzature didattiche;
  4. piccoli interventi all’impianto idrico-sanitario, esclusi i generatori di calore;
  5. manutenzione delle sistemazioni a verde esterne e degli spazi e delle strutture dedicate alle attività ludico-ricreative e sportive;
  6. piccola manutenzione e riparazione di attrezzature e arredi scolastici.

I finanziamenti saranno erogati direttamente alle scuole interessate, che provvederanno all’acquisto del servizio attraverso le apposite convenzioni-quadro Consip.

Nella lettera il Miur informa che sono in corso interlocuzioni tra gli Uffici scolastici regionali e i Dirigenti scolastici delle scuole interessate dagli interventi nel 2014 per stabilire il cronoprogramma e il reale fabbisogno.

Vedi anche: