Sicurezza

Anche quest’anno prosegue il monitoraggio sull’impatto del virus Covid-19 nella comunità scolastica.

Come comunicato con nota 3066 del 14/09/2022, a partire da venerdì 16 settembre è disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la Rilevazione andamento Covid 19 per l’a.s. 2022-2023.

Il MI raccomanda la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche e l’attenta compilazione dei dati richiesti, provvedendo al loro aggiornamento settimanale anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola risultasse invariata da una settimana all’altra.

Il Dirigente scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi sono automaticamente abilitati all’utilizzo delle funzioni per la rilevazione per l’inserimento delle informazioni richieste. Il Dirigente scolastico a sua volta potrà delegare lo svolgimento dell'attività al personale amministrativo da lui profilato attraverso le consuete funzioni disponibili al percorso SIDI «Gestione Utenze» → «Gestione Utenze SIDI».

Sono confermate le due aree di gestione della Rilevazione andamento Covid 19: “Gestione Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.

Le informazioni relative all’area “Gestione alunni e classi” dovranno essere inserite una sola volta al primo accesso e potranno essere rettificate, se necessario, anche in corso d’anno.

Viste le nuove disposizioni dell’Istituto Superiore della Sanità per la gestione del COVD 19 in ambito scolastico, la “Rilevazione epidemiologica nelle scuole” è stata aggiornata e semplificata e prevede tre sezioni articolate in quesiti:

Le sezioni A e C dovranno essere compilate dalle Istituzioni Scolastiche in riferimento a ciascun ordine scuola dell’istituto di riferimento. La sezione B invece dovrà essere compilata unicamente per tutta l’Istituzione Scolastica.

Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI e inserire i dati relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla settimana di riferimento.

Qualora se ne ravvisi la necessità, potranno anche essere effettuate eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti.

Dal 16 settembre, nel Portale SIDI alla Sezione “Documenti e manuali”, è disponibile un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario.

Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto della rilevazione, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile – Emergenza COVID”.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.