L'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha emanato le nuove norme UNI EN 1729-1 e 1729-2 del 2016, che specificano le dimensioni funzionali e le grandezze di sedie e tavoli, per istituzioni scolastiche.

Sono stati introdotti nuovi requisiti e sezioni aggiuntive, le quali descrivono nel dettaglio gli standard di conformità per garantire una maggior sicurezza d’uso e una corretta postura dell’utilizzatore.

Le principali modifiche apportate dalla nuova norma prevedono l’introduzione di un nuovo dispositivo di misurazione delle principali dimensioni delle sedute e una modifica della tolleranza relativa all’altezza del piano dei tavoli: da ± 10 a ± 20 mm.