Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 19 novembre 2017

     
HOME Le Notizie Sicurezza Iscrizioni alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole
27 Ott 2017

Iscrizioni alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Cittadinanzattiva anche quest'anno, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole che si celebra il 22 novembre, ha predisposto per le scuole di ogni ordine e grado un kit didattico gratuito. Per ricevere il kit basta semplicemente iscrivere il proprio istituto alla giornata per la sicurezza di Cittadinanzattiva compilando il form presente sul sito dell'associazione a questo link.

La Giornata per la sicurezza nelle scuole di Cittadinanzattiva rientra in IMPARARESICURI, una campagna nazionale dell’associazione che ha tra i suoi obiettivi: contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane; lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani; creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati al comune di appartenenza.

Negli anni si è estesa sia da un punto di vista territoriale, il numero crescente di scuole coinvolte ogni anno lo attesta, che per contenuti e ambiti di intervento, occupandosi di educazione alla sicurezza, educazione al benessere, prevenzione dei comportamenti violenti a scuola e sviluppo della cittadinanza attiva e della legalità.

Dopo la Giornata altri due sono gli appuntamenti che potrebbero interessare la sua scuola:

  • partecipare al Monitoraggio di un campione di edifici scolastici sulla Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola, che si svolgerà tra Febbraio e Maggio 2018;
  • partecipare con dei propri progetti già realizzati alla XII edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute a Scuola “Vito Scafidi” (Aprile 2018);

Il kit di quest'anno contiene: poster sui piani di emergenza a scuola e nel comune e depliant per docenti e genitori sui piani di emergenza a scuola e nel comune.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 6 novembre.

Il materiale perverrà nella sede scolastica indicata nel corso della settimana in cui si celebra la Giornata (dal 20 al 24 Novembre). Il materiale e la spedizione sono gratuiti. Saranno soddisfatte le richieste che perverranno entro e non oltre il 6 Novembre e fino ad esaurimento del materiale.

Per tutti gli istituti che non potranno ricevere il materiale, sarà possibile scaricarlo direttamente dal sito www.cittadinanzattiva.it, sezione scuola, dal 16 Novembre 2017.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter