Apprendiamo dalla Flc Cgil che si è svolto martedì 14 luglio 2020 l’incontro in videoconferenza tra il Ministero della Salute, il gruppo di lavoro che affianca il commissario straordinario Arcuri e le organizzazioni CGIL, CISL e UIL presenti con la confederazione e i segretari generali del settore scuola e della funzione pubblica.

Nel corso dell’incontro i rappresentanti del Ministero della Salute hanno informato le organizzazioni sindacali delle iniziative di carattere sanitario che il ministero intende assumere per supportare la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza.

È stata data informazione sull’avvio della procedura di gara pubblica accelerata indetta per l’acquisto di test sierologici rapidi che saranno somministrati su base volontaria al personale della scuola a partire dalla seconda metà di agosto in tutte le istituzioni scolastiche coinvolte dal 1° settembre nelle attività di recupero degli apprendimenti, e a partire dal 1° settembre in tutte le altre scuole.

Sono state inoltre descritte le procedure con le quali, in caso di test positivo, si accederà al tampone e il personale sarà collocato in isolamento fiduciario e considerato in assenza per malattia. A tal fine sarà costituito un tavolo tecnico per il coordinamento delle misure da porre in essere per somministrare i test sierologici a cura del medico di base o del servizio della SL in caso di personale in servizio in regioni diverse da quella di residenza.

Il rappresentante del gruppo di lavoro del commissario Arcuri ha confermato che saranno fornite alle scuole le dotazioni per distanziamento e igienizzazione, sulla base delle esigenze che gli USR comunicheranno al ministero a seguito della rilevazione dei bisogni avviata nelle scuole. Le spese saranno a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.