Il caso del professore bullizzato da alcuni studenti in un istituto tecnico di Lucca ha monopolizzato per diversi giorni l’attenzione dei media: il video dell’aggressione ha fatto in poco tempo il giro di tutta Italia con migliaia di visualizzazioni.

L’episodio è solo uno dei numerosi casi di aggressioni e minacce che annoverano tra le vittime il personale scolastico: grande è la preoccupazione dei docenti che chiedono a gran voce misure di tutela della propria incolumità e dignità professionale.

Molto ci sarebbe da dire sulla crisi dei modelli educativi, sul permissivismo totale dei genitori, sulla perdita di autorevolezza dei docenti.

Nell'articolo "Rischio aggressione in ambito scolastico" in Sinergie di Scuola  n. 79/2018, Maria Francesca Camera prova ad offrire qualche spunto per approcciarsi al complesso percorso di valutazione del rischio da aggressione e a proporre alcune possibili soluzioni organizzative.