Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 22 maggio 2018

     
HOME Le Notizie Sicurezza Il rischio aggressione in ambito scolastico
11 Mag 2018

Il rischio aggressione in ambito scolastico

Il caso del professore bullizzato da alcuni studenti in un istituto tecnico di Lucca ha monopolizzato per diversi giorni l’attenzione dei media: il video dell’aggressione ha fatto in poco tempo il giro di tutta Italia con migliaia di visualizzazioni.

L’episodio è solo uno dei numerosi casi di aggressioni e minacce che annoverano tra le vittime il personale scolastico: grande è la preoccupazione dei docenti che chiedono a gran voce misure di tutela della propria incolumità e dignità professionale.

Molto ci sarebbe da dire sulla crisi dei modelli educativi, sul permissivismo totale dei genitori, sulla perdita di autorevolezza dei docenti.

Nell'articolo "Rischio aggressione in ambito scolastico" in Sinergie di Scuola  n. 79/2018, Maria Francesca Camera prova ad offrire qualche spunto per approcciarsi al complesso percorso di valutazione del rischio da aggressione e a proporre alcune possibili soluzioni organizzative.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter