Con nota 1165 del 26/10/2021 il MI ha poi fornito alcuni chiarimenti in merito alla fornitura di mascherine chirurgiche e gel igienizzanti.

I riferimenti della struttura di supporto commissariale per l’emergenza Covid-19 sono i seguenti:

• settore mascherine: fabbisognicovid@covid19.difesa.it
  • settore gel: ricezionegelscuole@covid19.difesa.it.

A questi indirizzi si può scrivere per comunicare:

• fabbisogno di mascherine chirurgiche e gel igienizzante;
  • difetti o non conformità del materiale fornito;
  • ritardi nell’approvvigionamento e/o altre criticità.

È anche possibile contattare la struttura commissariale ai seguenti numeri:

• settore mascherine: 06-469159916; 06-469159914
  • settore gel: 06-469159814; 06-469159880.

Con riferimento alle mascherine trasparenti, fino al 12 novembre 2021, per eventuali ulteriori necessità, è possibile inviare richiesta all’indirizzo di posta elettronica fabbisognicovid@covid19.difesa.it.

Infine, per quanto concerne le mascherine prodotte da FCA Italy S.p.a., i test eseguiti su tali dispositivi hanno evidenziato che presentano lo stesso grado di filtraggio delle mascherine di comunità, pertanto non sono utilizzabili a scuola in quanto i protocolli vigenti indicano di indossare mascherine di tipo chirurgico. Quindi, se a scuola fossero individuati lotti di tali mascherine, occorrerà trasmettere apposita informativa alla Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.