Edilizia scolastica

Come già concordato nell’ambito dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica lo scorso 1° ottobre il ministro Stefania Giannini, accogliendo la richiesta del presidente Piero Fassino, ha firmato il decreto interministeriale che proroga al 31 dicembre 2015 il termine che consente agli enti locali di avere più tempo a disposizione per affidare gli interventi di edilizia scolastica ammessi al finanziamento dei cosiddetti mutui Bei.

La richiesta di proroga da parte dell’ANCI si è resa necessaria a causa del consistente ritardo accumulatosi nell’emanazione dei diversi provvedimenti, in particolare del decreto interministeriale del 1° settembre 2015, che consente alle Regioni di sottoscrivere i contratti di mutuo con gli enti finanziatori, di cui si attende la pubblicazione in G.U. nei prossimi giorni.

Si tratta di una proroga che non rallenta i lavori ma viene incontro ai quei Comuni che, in attesa della formalizzazione degli atti, non farebbero in ad avviare le procedure per l’aggiudicazione dei lavori.

Fonte: Anci