Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 07 ottobre 2022

     
HOME Notizie Sicurezza Covid-19, isolamento/quarantena e misure di prevenzione: circolare per famiglie e personale
02 Set 2022

Covid-19, isolamento/quarantena e misure di prevenzione: circolare per famiglie e personale

Con circolare 37615 del 31/08/2022 il Ministero della Salute ha aggiornato le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.

Secondo le nuove regole, per i casi positivi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.

In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Con riferimento ai contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”. Quindi:

  • no quarantena, ma autosorveglianza
  • no tampone, se non in caso di sintomi
  • uso di mascherina FFP2 per 10 giorni.

Per l'avvio dell'a.s. 2022/23, proponiamo un facsimile di circolare da indirizzare a famiglie e personale concernente le nuove regole per la gestione dei casi positivi e dei contatti stretti. La circolare riporta anche le misure di prevenzione Covid-19 da attivare in ambito scolastico.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter