Con nota 1466 del 20/08/2020 il MI ha fornito indicazioni in merito alla responsabilità dei Dirigenti scolastici in materia di prevenzione e sicurezza in tempo di Covid-19.

La nota chiarisce il quadro normativo e sottolinea come voci “pur prive di fondamento hanno alimentato in maniera ingiustificata i timori in merito alla responsabilità dei Dirigenti scolastici”. La nota cita poi la circolare INAIL 22 del 20 maggio 2020 e il Decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020 e i passaggi interessati per chiarire il quadro di riferimento.

In estrema sintesi, gli obblighi da parte del Dirigente sono assolti adottando le misure organizzative e protettive previste dai Protocolli di sicurezza stipulati a livello centrale e scolastico. Il Ministero sottolinea anche che “l’adempimento dei doventi d’ufficio rappresenta, di fatto, la garanzia rispetto a qualsivoglia diffida”.