Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il protocollo sulle modalità di svolgimento in sicurezza dei concorsi per il personale scolastico (art. 59, c. 20 DL 73/2021).

Requisiti dell’area e delle aule concorsuali

Deve essere prevista una fascia di protezione individuale che permetta il distanziamento interpersonale di almeno un metro; deve essre inoltre previsto un locale autonomo per accogliere ed eventualmente isolare i soggetti sintomatici.

Organizzazione dell’accesso, della seduta e dell’uscita dei candidati

Queste le principali regole per prevenire e contenere il diffondersi del contagio dal virus Covid-19:

• igienizzarsi frequentemente le mani
  • indossare obbligatoriamente, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale, le mascherine FFP2 (non consentite le mascherine chirurgiche e di comunità)
  • non presentarsi se sottoposti a quarantena o isolamento fiduciario o se affetti da uno o più sintomi riconducibili al virus Covid-19
  • sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea
  • presentare un referto relativo a test antigenico rapido o molecolare, effettuato in data non antecedente a 48 ore o un certificato vaccinale che attesti il completamento del percorso di vaccinazione.

Sarà, pertanto, necessario produrre un’apposita autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Adempimenti dei responsabili dell’aree concorsuali

I responsabili provvederanno ad attrezzare le postazioni e tutte le aree dei necessari dispositivi (termoscanner o termometro manuale, mascherine FFP2 per i candidati, per la commissione, per il personale di vigilanza e per tutte le figure presenti all’interno dell’area concorsuale, penne monouso per i candidati, dispenser di gel igienizzante). Sarà cura dei responsabili delle aree concorsuali, inoltre, individuare ed allestire un apposito locale dedicato all’accoglienza e all’isolamento dei soggetti che presentano sintomi riconducibili al virus Covid-19, garantire l’aerazione di tutti i locali, oltre alla pulizia e disinfezione giornaliera dell’area concorsuale ed, infine, provvedere al coinvolgimento delle autorità sanitarie locali, sia per il dettaglio delle misure da adottare negli specifici contesti, sia per il controllo dell’applicazione di tali misure.

Il documento infine contiene indicazioni riguardo alle misure di sicurezza per la commissione, per il comitato di vigilanza e per il personale presente nell’aula concorsuale, e il piano operativo specifico della procedura concorsuale che dovrà essere pubblicato sul sito web dell’Ufficio scolastico regionale dedicato entro tre giorni precedenti lo svolgimento della prova.