In una notizia del 13 ottobre scorso avevamo dato conto di una recente sentenza, con la quale il Tar della Puglia sentenza si è espresso sul ricorso proposto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce contro un Istituto professionale della stessa provincia per l'annullamento di un bando di gara, relativo al conferimento di incarico di durata annuale di "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione", indetto dal Dirigente scolastico dell'Istituto, nella parte in cui prevedeva quale compenso per il professionista aggiudicatario l'importo di euro 1.500,00 omnicomprensivo.

Della questione ne riparliamo nell'articolo "La sicurezza costa" pubblicato sul numero 43 - Novembre 2014 di Sinergie di Scuola.

Nell'articolo l'autore, richiamando i contenuti della sentenza, evidenzia l'importanza dell'indicazione puntuale, all'interno del bando di gara, dei criteri di calcolo specificamente utilizzati dall’Istituto per la quantificazione del corrispettivo al Rspp, in mancanza della quale la procedura di gara è nulla.

Per agevolare il lavoro delle istituzioni scolastiche, in allegato all'articolo proponiamo un fac-simile di bando di gara per l’assegnazione dell’incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Sono disponibili anche un fac-simile di richiesta di preventivo per incarico di Rspp e un fac-simile di contratto.