Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 20 agosto 2017

     
HOME Le Notizie Regioni Torino fa scuola, il 12 luglio saranno annunciati i vincitori
07 Lug 2017

Torino fa scuola, il 12 luglio saranno annunciati i vincitori

Mercoledì 12 luglio, alle ore 12, Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli annunceranno, nel corso di una conferenza stampa, i vincitori dei due bandi del concorso di architettura Torino fa scuola, un progetto in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la scuola di Torino.

Torino fa scuola vuole offrire un modello di processo di riqualificazione replicabile in tutto il Paese: il progetto nasce da 2 anni di networking tra pedagoghi, architetti e istituti scolastici. Dal 2015 le istituzioni si sono impegnate con i due Istituti nella promozione dei concetti di rinnovamento scolastico attraverso l’organizzazione di seminari e visite di casi esemplari. Hanno poi organizzato dei laboratori con i ragazzi e i docenti basati sull’ascolto e quindi la raccolta di istanze provenienti da chi la scuola la vive ogni giorno. Dopo degli studi di fattibilità, queste istanze si sono tradotte in linguaggio architettonico procedendo con la stesura del concetto pedagogico per ciascuna scuola.

Il concorso ha come oggetto la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole medie torinesi Enrico Fermi (edificio di fine 800), di Piazza Giacomini nel quartiere Lingotto, e Giovanni Pascoli (edificio anni 60), di via Duchessa Jolanda nel quartiere Cenisia, scelte per le loro caratteristiche esemplari, comuni a molti edifici scolastici italiani.

I vincitori saranno scelti tra un totale di 275 partecipanti (177 per la scuola Fermi, 98 per la scuola Pascoli).

L'incontro si svolgerà presso CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia in via delle Rosine 18 a Torino.

A ripercorrere le fasi del progetto interverranno:

  • Chiara Appendino – Sindaca della Città di Torino
  • Andrea Gavosto – Direttore della Fondazione Agnelli
  • Francesco Profumo – Presidente della Compagnia di San Paolo
  • Alessandro Cimenti – Presidente della Fondazione per l’architettura / Torino.
  • Mario Cucinella – Architetto, membro della giuria per la scuola Fermi
  • Cino Zucchi – Architetto, membro della giuria per la scuola Pascoli

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter