Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 22 settembre 2017

     
HOME Le Notizie Regioni Tasse!!? Ce le racconta il Commercialista
16 Mar 2017

Tasse!!? Ce le racconta il Commercialista

A partire da metà marzo l'Ordine dei Commercialisti, con il patrocinio dell' Ufficio Scolastico Regionale, organizzerà lezioni nelle scuole primarie di Torino e Provincia per spiegare agli alunni i benefici e il valore della legalità fiscale. Li educherà anche a diventare cittadini attivi che controllano l' operato dei pubblici amministratori.

Un cartone animato, una serie di slides, un piccolo libretto e un attestato di partecipazione. Con questi strumenti "didattici" i commercialisti spiegheranno ai bambini delle scuole elementari di Torino e Provincia che cosa sono le tasse, perché sono importanti e qual è il valore della legalità fiscale. Il tutto utilizzando un linguaggio semplice ed adeguato ed immagini empatiche ed intuitive.

L' originale iniziativa è dell'Ordine dei Commercialisti di Torino-Ivrea-Pinerolo, che, con il patrocinio dell' Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha messo a punto il progetto "Tasse!!? Ce le racconta il commercialista" e una task force di professionisti volontari per attuarlo. Saranno coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte. Si parte dalla seconda metà di marzo per proseguire poi il prossimo anno scolastico.

Il programma prevede lo svolgimento di una lezione della durata di un'ora circa, presso l'Istituto Scolastico, a cura di due Commercialisti preventivamente formati, rivolta gli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria.

Tale lezione prevede:

  • la proiezione di un cartoon;
  • la proiezione di tavole illustrate, commentate in aula per stimolare quesiti e dibattito;
  • la consegna di un piccolo libretto contenete il lavoro, che verrà donato a tutti i bambini al termine dell'intervento;
  • la consegna di un attestato di partecipazione individuale, stampato in terza di copertina del libretto, compilato in classe dal Commercialista.

Per informazioni ulteriori ovvero per pianificare una lezione presso l’Istituto, nel periodo metà marzo/fine maggio 2016 – ovvero per l’annualità scolastica 2017/2018 – le scuole possono  prendere contatto con la Segreteria dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino ai seguenti recapiti: Telefono 011 812.18.73 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter