Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Regioni Salute e sicurezza: protocollo d'intesa Inail e USR Piemonte
26 Ago 2021

Salute e sicurezza: protocollo d'intesa Inail e USR Piemonte

L'USR Piemonte e INAIL hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per la Promozione della cultura della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, di studio e di vita quotidiana, mediante lo sviluppo di interventi congiunti.

Nell'ambito del Protocollo, l’USR per il Piemonte si impegna a:

  • promuovere, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dell’Autonomia scolastica, la realizzazione di attività volte ad incrementare l’azione educativa e progettuale degli Istituti scolastici;
  • collaborare, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dell’Autonomia scolastica, al potenziamento dell’offerta formativa;
  • proporre, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dell’Autonomia scolastica, di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e di offrire agli studenti opportunità formative per l’acquisizione di competenze professionali e trasversali, promuovendo i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  • promuovere la qualificazione del servizio scolastico anche attraverso forme di partenariato con Enti pubblici;

INAIL invece:

  • prevede, come mission dell’Istituto, la promozione della cultura e i valori della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di studio e di vita quotidiana;
  • si propone di incrementare la già attiva rete di collaborazioni interattive e sinergiche, rafforzando il rapporto tra l’Istituto e gli Enti e le Istituzioni locali.

Le Parti firmatarie del presente Protocollo d’intesa si pongono l’obiettivo di realizzare azioni sinergiche, con riferimento ai campi di intervento in materia di salute e sicurezza ritenuti prioritari; tali azioni potranno coinvolgere anche altri soggetti istituzionali e intermedi, interessati al tema della prevenzione sul territorio regionale, al fine di dare vita a una “rete” integrata di rapporti e collaborazioni. Intendono sviluppare una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un programma di azioni e interventi diretti a promuovere nel mondo della scuola la cultura della salute e sicurezza, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità e nel rispetto delle autonome scelte delle singole istituzioni scolastiche.

Le Parti concordano di individuare congiuntamente gli ambiti di intervento, in riferimento ai quali si impegnano ad attuare, sulla base delle specifiche competenze, delle professionalità possedute e dell’esperienza, ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi e delle finalità poste le Parti si impegnano a valutare congiuntamente e mettere in campo le componenti di infrastruttura, le professionalità possedute e le esperienze necessarie in sede di sviluppo del progetto.

Il Protocollo d’intesa avrà durata triennale, con decorrenza dalla data di sottoscrizione, fatta salva la possibilità di modifica in qualsiasi momento, e sarà rinnovabile con espressa volontà dei firmatari.

 

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter