Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Regioni Progetto “È GEO–LOGICA!”
10 Set 2021

Progetto “È GEO–LOGICA!”

Anche nel corrente anno scolastico l’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte (OGP) in collaborazione con L’università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze della Terra) promuove nelle scuole secondarie il progetto “È GEO–LOGICA!”, finalizzato alla diffusione di un’adeguata cultura geologica negli istituti piemontesi, con riferimento alle dinamiche ambientali.

Il progetto sarà attivato per la durata dell’intero anno scolastico 2021-2022, partirà dall’analisi della geologia e climatologia di base specifiche dei territori in cui le scuole hanno sede per poi ampliare il discorso alla realtà regionale e alle principali caratteristiche degli eventi dissestivi che interessano il Piemonte.

Destinatari sono docenti e studenti degli Istituti scolastici statali e paritari della regione Piemonte a partire dalla classe III della scuola secondaria di I grado.

La metodologia proposta è quella dell'incontro a scuola, con durata variabile da 1 a 2 ore, tenuto da uno o più geologi con competenza nell'ambito delle geoscienze e del dissesto idrogeologico, attraverso il supporto di slides, fotografie e filmati.

Attraverso un percorso guidato da un esperto, (il geologo), si vuole raggiungere l’obiettivo della sensibilizzazione verso le problematiche connesse alla corretta gestione del territorio, all’interazione uomo-ambiente, alla valorizzazione e utilizzo delle georisorse e alla conoscenza dei rischi geologici.

Inoltre, all’interno del progetto si evidenzia la collaborazione con il Settore Protezione Civile della Regione Piemonte con il quale si propongono interventi congiunti nelle scuole durante la Settimana della Protezione Civile all’interno della quale trova anche compimento l’evento “Io non rischio”.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter