Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 27 novembre 2021

     
HOME Notizie Regioni Premio della Gioventù Jugendpreis edizione 2022
01 Nov 2021

Premio della Gioventù Jugendpreis edizione 2022

Anche quest’anno, nell’ambito dell'Accordo di partenariato con il Land tedesco dell'Assia, la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna collaborano alla realizzazione del Premio della gioventù-Jugendpreis, concorso a premi, indetto su iniziativa della Fondazione Assiana.

Il tema scelto per l'edizione 2022, rivolta alle scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie dell'Emilia-Romagna è: “Imparare apre molte porte”.

Agli studenti delle scuole interessate si chiede di produrre un elaborato, in lingua italiana e tedesca, che tratti il tema seguendo una o più delle tracce di approfondimento. L'elaborato dovrà essere accompagnato da un testo esplicativo, in italiano e tedesco, che includa una presentazione del gruppo di studenti che lo hanno realizzato.

Di seguito le caratteristiche principali del concorso:

  • le scuole possono partecipare al massimo con due elaborati, realizzati da classi intere o da gruppi di studenti, anche interclasse;
  • gli elaborati inviati dalle scuole, selezionati da una Commissione regionale, verranno inviati in Assia per essere valutati, insieme ai lavori pervenuti dalle altre regioni europee, dalla Commissione interregionale del Premio, composta dai rappresentanti di tutte le regioni partecipanti;
  • il valore complessivo dei premi è pari a 4 mila euro;
  •  la premiazione avverrà in Assia nella primavera 2022.
Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter