Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 08 marzo 2021

     
HOME Notizie Regioni Cessazioni dal servizio: istruzioni per le scuole
22 Gen 2021

Cessazioni dal servizio: istruzioni per le scuole

Con riferimento alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021, l'USR Piemonte ha comunicato che per la conclusione dei procedimentia carico di scuole e Uffici di Ambito territoriale, la data del 5 febbraio 2021 non sarà suscettibile di rinvio, assumendo dunque carattere perentorio.

Tale decisione deriva dalla necessità per il Ministero di pianificare le ordinarie operazioni di avvio dell’anno scolastico 2021/22 con un cronoprogramma più stringente, anche anticipando i tempi per l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico attualmente previsti con scadenza 24 maggio 2021, come da specifica richiesta formulata all’INPS.

Tanto premesso, entro e non oltre il 5 febbraio:

  • gli Uffici di Ambito territoriale devono trasmettere, in formato cartaceo o PEC, alle competenti sedi Inps, i provvedimenti c.d. “ante subentro” per consentire l’acquisizione dei periodi riconosciuti sui conti assicurativi individuali del personale interessato;
  • le Istituzioni scolastiche autonome devono inserire e sistemare tutti i dati necessari sui conti assicurativi individuali del personale interessato.

Per assicurare l’obiettivo e non sforare il termine di cui sopra le medesime Istituzioni scolastiche, ove le operazioni non si svolgano attraverso l’utilizzo della piattaforma “Nuova Passweb”, potranno completare gli adempimenti sul SIDI con le modalità e le istruzioni già impartite.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter