Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 17 settembre 2019

     
HOME Le Notizie Regioni Alternanza, soluzioni pratiche per scuole e imprese
11 Mar 2019

Alternanza, soluzioni pratiche per scuole e imprese

L'Usr per la Lombardia ha pubblicato una guida pratica, realizzata da Assolombarda, dal titolo: "Ricognizione, analisi e valutazione della modalità di gestione dell’Alternanza Scuola-Lavoro nelle scuole".

All’indagine hanno partecipato quasi 400 istituti, pari a circa un terzo del totale delle scuole secondarie superiori lombarde, che sono chiamate dalla “Buona Scuola” a garantire a tutti gli studenti un’esperienza di Alternanza per almeno 200 ore o 400 ore nell’ultimo triennio del secondo ciclo di istruzione.

Nella ricerca sono state coinvolte anche alcune scuole non lombarde, consentendo in questo modo un interessante confronto con quanto accade in altre Regioni.

La ricerca è articolata in tre fasi: alla ricognizione delle soluzioni adottate dalle 400 scuole per ‘fare alternanza’, è seguita un’analisi più approfondita dei processi organizzativi e delle scelte didattiche dei 50 istituti che presentano le situazioni più interessanti, per concludere con la redazione di una “Guida pratica alla gestione dell’Alternanza” in cui sono state rielaborate e organizzate le migliori prassi individuate e rispetto alle quali scuole e aziende possono trovare utili indicazioni e suggerimenti per avviare o consolidare le esperienze di Alternanza.

SCARICA LA GUIDA

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter