Come abbiamo già comunicato, dal 1° settembre le visite fiscali si richiederanno unicamente all'Inps.

Con il messaggio 3265 del 9/08/2017 l'Inps ha fornito le prime indicazioni operative,

Ieri, 30 agosto 2017, il Presidente dell’INPS, prof. Tito Boeri, ha presentato il Polo unico per le Visite Mediche di Controllo (VMC), valido sia per il settore pubblico che per quello privato. Entrerà in vigore dal 1° settembre 2017 e prevede l’attribuzione all’Istituto della competenza esclusiva a effettuare le visite mediche di controllo sia su richiesta delle pubbliche amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia d’ufficio.

La  richiesta di VMC dovrà dunque essere effettuata anche da parte delle pubbliche amministrazioni tramite il servizio online “Richiesta visita medica di controllo”. Le P.A. non ancora abilitate dovranno richiedere le credenziali per poter accedere al servizio.