Sinergie di Scuola

In prossimità dell'avvio del 2015, riepiloghiamo gli obblighi per i dipendenti pubblici, personale della Scuola compreso, in materia di reperibilità alle visite fiscali in caso di assenza per malattia.

Le fasce orarie di reperibilità - esclusivamente per il pubblico impiego - sono dalle 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 18.

Il dipendente assente per malattia, pur in presenza di espressa autorizzazione del medico curante ad uscire, è tenuto a farsi trovare nel domicilio comunicato all'amministrazione, in qualunque giorno della settimana, compresi i giorni non lavorativi, festivi, prefestivi e weekend. Quindi, in tutti i giorni e nei suddetti orari i dipendenti pubblici debbono rimanere presso il domicilio indicato nella certificazione medica di malattia, che può anche essere diverso dalla propria residenza o dal domicilio abituale. In tali casi, il dipendente, che durante l'assenza, per particolari motivi, dimori in luogo diverso da quello di residenza o del domicilio dichiarato all'amministrazione deve darne immediata comunicazione, precisando l'indirizzo dove può essere reperito.

Qualora il dipendente debba allontanarsi, durante le fasce di reperibilità, dall'indirizzo comunicato per visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, che devono essere, a richiesta, documentati, è tenuto a darne preventiva comunicazione all'amministrazione con l'indicazione della diversa fascia oraria di reperibilità da osservare.

L'obbligo di reperibilità non riguarda però tutte le tipologie di assenza: sono infatti esentati i dipendenti che si assentano per malattie di una certa gravità per le quali necessitano di cure salvavita, per infortuni di lavoro e malattie per le quali è riconosciuta la causa di servizio, per quadri morbosi inerenti alla circostanza di menomazione attestata e in caso di gestazione a rischio.

Non potranno inoltre essere sottoposti nuovamente a visita fiscale i dipendenti nei confronti dei quali sia stata già effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato medico trasmesso alla scuola.


© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.