Le Amministrazioni statali e gli enti non tenuti all’utilizzo del modello F24 EP (tra cui le scuole) dovranno utilizzare per il pagamento dei contributi dovuti all’Inpdap il modello F24 ordinario, per il quale è previsto, oltre alla procedura telematica, anche il cartaceo. (Per i soggetti titolari di partita IVA ricordiamo che è invece obbligatoria la presentazione del mod. F24 con modalità telematiche).

A chiarirlo è la circolare n. 19 del 19 ottobre scorso, con la quale l’Inpdap ha comunicato le novità che interesseranno le modalità di versamento dei contributi e premi assicurativi con l’utilizzo del modello F24, disposizioni la cui entrata in vigore è stata fissata il 1° novembre 2010. Quindi le nuove modalità riguarderanno già l’F24 in scadenza il 16 novembre, per i contributi relativi al mese di ottobre.

Il quadro che interessa le istituzioni scolastiche è la “Sezione altri enti previdenziali e assicurativi” (sotto il riquadro Inail), dove dovranno essere inseriti i seguenti dati:

• Codice ente: valore 003, corrispondente a Inpdap
  • Codice sede: la sigla automobilistica della provincia
  • Causale contributo: il codice corrispondente alla tipologia di contributo da versare:

P1 01 Inpdap (a carico dipendente 24.20% - a carico scuola 8.80%)

P7 08 TFR (2,50% e 7,10%)

P9 09 Fondo Credito (0,35 %)

N.B. Gli importi sono i medesimi contenuti nella Denuncia Mensile Analitica (DMA).

• Codice posizione: non compilare
  • Periodo di riferimento dal (mm/aaaa) – al (mm/aaaa): periodo di competenza del contributo versato (nel caso di contributi riferiti al mese di ottobre, dovrà essere indicato 10/2010 – 10/2010).