Sinergie di Scuola

La ricongiunzione è un istituto che consente di unificare i periodi di assicurazione e i relativi contributi maturati dal lavoratore presso diversi enti previdenziali. Il dipendente può chiedere le ricongiunzione per ottenere un’unica pensione calcolata su tutti i contributi versati.

Ci sono diversi tipi di ricongiunzione: la più utilizzata e la più nota è quella relativa alla legge n. 29/1979 (cd. ricongiunzione in entrata), che permette di riunire in un unica gestione previdenziale tutti i contributi versati presso altre gestioni dello stesso tipo. In particolare, l’art. 2 di questa legge permette di riunire in maniera onerosa tutti i periodi contributivi obbligatori, volontari e figurativi, in un unico trattamento di pensione.

Ma esistono anche altre forme di ricongiunzione.

Una sintesi delle varie casistiche possibili e alcuni suggerimenti sulla opportunità o meno di procedere con la ricongiunzione dei periodi assicurativi e contributivi sono contenuti nell'articolo di Giancarlo Ranalli "Ricongiunzione, totalizzazione e valutazione dei servizi" pubblicato sul n. 42 - Ottobre 2014 di Sinergie di Scuola.

Vai alle condizioni di abbonamento.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.