Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 15 dicembre 2017

     
HOME Le Notizie Previdenza Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche
17 Nov 2017

Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche

Con la circolare n. 169 del 15/11/2017, l'Inps ha annullato la circolare 94 del 31 maggio scorso, con la quale aveva indicato il 31 dicembre 2017 come data di decorrenza dell’applicazione delle regole sulla prescrizione quinquennale per i contributi ex INPDAP, e ha precisati che l’applicazione della norma avverrà non prima del 1 gennaio 2019.

Nella circolare è stato inoltre chiarito che per i dipendenti pubblici i cui contributi erano versati alla Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) (ex INPDAP), i contributi prescritti potranno essere comunque recuperati con il versamento degli stessi da parte dell’ente datore di lavoro.

Tutti i lavoratori interessati possono verificare la propria posizione contributiva sul sito dell’INPS, accedendo all’area riservata (MyINPS) con le proprie credenziali (codice fiscale e PIN o attraverso lo SPID) > Area prestazioni e servizi > Fascicolo previdenziale del cittadino > Posizione assicurativa > Estratto conto.

 

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter