Sinergie di Scuola

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota 3430 del 31/01/2022, concernente "Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022, a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata, introdotte dall’art.1, commi 87 e 94, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Indicazioni operative".

La nota si occupa dunque delle novità introdotte in materia pensionistica dalla Legge di Bilancio 2022, con riferimento ad Opzione donna, Quota 102 e APE Sociale.

Per quanto riguarda Opzione donna e Quota 102, le relative istanze dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 2 al 28 febbraio 2022, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze Online” del sito. Le istanze Polis disponibili sono:

  • Cessazioni On Line - personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 102
  • Cessazioni On Line - personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione donna
  • Cessazioni On Line – Dirigenti scolastici – Quota 102
  • Cessazioni On Line – Dirigenti scolastici – Opzione donna.

Con riferimento invece all'APE Sociale, il MI comunica che è stato previsto il posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione al 31 dicembre 2022 e sono state modificate, con effetto dal 1° gennaio 2022, le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 179, lettere a) e d), della legge n. 232/2016, introducendo delle novità in merito alle condizioni per il riconoscimento dell’APE sociale per coloro che accedono al beneficio in qualità di lavoratori dipendenti che svolgono attività c.d. gravose. Nello specifico, per l’individuazione dei lavoratori che svolgono attività c.d. gravose è stato introdotto, all’allegato 3 annesso alla legge di Bilancio 2022, un nuovo elenco delle professioni aventi diritto all’APE sociale che comprende il codice Istat 2.6.4 – “Professori di scuola primaria, pre–primaria e professioni assimilate”.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.