Con circolare n. 117 del 9/08/2019, l’INPS ha fornito chiarimenti in materia di incumulabilità della pensione quota 100 con i redditi da lavoro e di valutazione dei periodi di lavoro svolto all’estero ai fini del Incumulabilità conseguimento della stessa.

Nel dettaglio, la circolare si occupa di:

• 1. Incumulabilità della “pensione quota 100” con i redditi da lavoro
  • 1.1 Redditi derivanti da attività lavorativa diversa da quella autonoma occasionale
  • 1.2 Redditi derivanti da attività lavorativa autonoma occasionale
  • 1.3 Redditi che non rilevano ai fini dell’incumulabilità della pensione
  • 1.4 Sospensione del pagamento della pensione
  • 1.5 Dichiarazione del lavoratore
  • 2. Valutazione dei periodi di lavoro svolto all’estero ai fini del conseguimento della “pensione quota 100”
  • 3. Decorrenza “pensione quota 100”
  • 4. Riesame dei provvedimenti

VAI ALLA CIRCOLARE