Con messaggio n. 2045 del 28/05/2019 l'Inps ha fornito indicazioni in merito alla richiesta di abilitazione per Amministrazioni ed Enti all’utilizzo dell’applicativo informatico Nuova Passweb.

L’utilizzo dell’applicativo Nuova Passweb consente alle Amministrazioni Pubbliche, previa abilitazione, di visualizzare e sistemare le posizioni assicurative dei propri dipendenti iscritti alle casse della Gestione pubblica.

L'INPS ha spiegato che le Amministrazioni, dopo aver compilato il modello “RA011” (“Richiesta di abilitazione ai servizi telematici” > “Gestione Dipendenti Pubblici: Passweb” > “Posizione Assicurativa”) e allegato le copie dei documenti richiesti, devono inviare il modulo, tramite PEC, ad un indirizzo di posta elettronica dedicato.

Le richieste di abilitazioni per l’utilizzo dell’applicativo informatico Nuova Passweb, presentate da Amministrazioni ed Enti a decorrere dal 1° giugno 2019, dovranno essere indirizzate tramite PEC alle Direzioni provinciali/Filiali metropolitane competenti per territorio in relazione alla Sede di servizio dell’Ente che chiede l’abilitazione.

Pertanto, a decorrere dal 1° giugno 2019, per richiedere l’abilitazione all’applicativo Nuova Passweb le Amministrazioni/Enti dovranno seguire le seguenti indicazioni:

• compilare il modulo di richiesta “RA011”, disponibile sul sito www.inps.it nella sezione “Tutti i moduli”;
  • allegare copia dei documenti d’identità, in corso di validità, del funzionario da abilitare e del rappresentante legale in formato pdf;
  • inviare il modulo e le copie dei documenti all’indirizzo di posta elettronica certificata (reperibile sul sito www.inps.it, all’interno della sezione “Contatti” > “Le sedi Inps”) della Direzione provinciale/Filiale metropolitana dove è allocata la Sede di servizio dell’Ente per il quale si chiede l’abilitazione.