Previdenza

Dal 10 dicembre scorso sono cambiate le procedure per il rilascio delle credenziali di accesso ad alcuni servizi online riservati alle aziende e le modalità di registrazione per alcune categorie di utenti (circolare n. 81 del 30/11/2015).

Il sistema Inail include ora tre nuovi profili utenti, funzionali ad alcuni specifici servizi:

  1. “legale rappresentante azienda”
  2. “amministratore delle utenze digitali”
  3. “datore di lavoro”.

Le nuove credenziali di accesso dispositive sostituiscono quelle finora utilizzate dagli utenti profilati come “azienda” e dai soggetti registrati come “subdelegato azienda”.

Questi utenti possono ora accedere ai servizi online da www.inail.it esclusivamente tramite:

  1. credenziali di accesso dispositive rilasciate dall’Inail;
  2. credenziali di accesso dispositive rilasciate dall’Inps, e riconosciute dal sistema dell’Inail (“federazione Inps”);
  3. carta nazionale dei servizi (CNS);
  4. credenziali SPID (non appena attivato il nuovo sistema di login).

Le credenziali dispositive Inail possono essere richieste attraverso il servizio online o presso qualsiasi sede locale e sono rilasciate in seguito a verifica dell’identità del soggetto richiedente.

Tutti i servizi ai quali finora si accedeva tramite codice ditta e password (es. Durc On Line, denunce di variazione, ecc.) sono ora accessibili tramite le nuove credenziali, basate sul codice fiscale del legale rappresentante o di un soggetto da lui delegato.

Fino al 30 aprile 2016 le utenze “codice ditta” e “legale rappresentante azienda” coesisteranno. Dal 1° maggio 2016, gli utenti che non avranno attivato le credenziali dispositive del “legale rappresentante azienda” potranno utilizzare ancora l’utenza “codice ditta” solo per accedere al servizio online “Variazione legale rappresentante”. Dal 1° settembre 2016 saranno disattivate tutte le utenze generiche “codice ditta” e, pertanto, non sarà possibile accedere ai servizi on line con queste utenze. In tal caso, per dotarsi di credenziali dispositive, i legali rappresentanti devono richiedere la registrazione al ruolo di “Cittadino con credenziali dispositive”.

Per eventuali informazioni:

Vai alla Scheda tecnica

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.