Mutui

Da martedì 15 gennaio 2019 è disponibile l’applicativo che consente di effettuare la domanda online per la richiesta dei mutui erogati a coloro che risultano regolarmente iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

L'invio della domanda è reso possibile solo ed esclusivamente in modalità telematica dal 15 gennaio al 10 ottobre di ogni anno.

Per accedere al servizio occorre selezionare dal menu “Prestazioni e Servizi”, la voce “Tutte le Prestazioni”, scegliere la lettera “R” e consultare la Scheda Prestazione “Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario”.

Tramite “Accedi al Servizio” occorre selezionare la voce “Domande Mutui Ipotecari Edilizi”.

Il nuovo applicativo, accessibile solo con PIN dispositivo o SPID, è conforme ai principi del “Credito in un click”, mirato a introdurre metodologie e soluzioni progettuali che permettano una semplificazione della gestione delle prestazioni del credito per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

La gestione della domanda di mutuo, realizzata con la nuova metodologia, prevede quanto segue:

• il richiedente invia la richiesta preliminare di mutuo, riceve una notifica con un identificativo e attende l’esito delle verifiche preliminari;
  • i sistemi dell’INPS entro 48 ore restituiscono un esito preliminare afferente ai requisiti soggettivi presenti negli archivi dell’Istituto, pubblicandolo nell’area riservata del cittadino;
  • il richiedente, all’esito delle verifiche preliminari, può inoltrare la domanda di mutuo.

All’interno del servizio, nell’apposita sezione “Manualistica”, è disponibile il manuale operativo.