Il 15 marzo si è svolto al Miur un incontro con i Sindacati sul rapporto scuole-Inps.

Secondo quanto riportato dalla Flc Cgil, il Miur sta per attivarsi per comunicare agli USR che le pratiche pensionistiche vanno inserite al Sidi dagli uffici territoriali e dalle scuole.

Per questo, il Ministerò emanerà a breve delle indicazioni volte a chiarire che:

• le pratiche pensionistiche non sono a carico delle scuole ma degli uffici territoriali;
  • il rapporto in materia si instaura tramite Sidi e non direttamente Scuole/INPS.

"Verificheremo passo passo - scrive il Sindacato - l’evolversi della situazione anche in merito ai dati richiesti dall’INPS circa i compensi accessori e le relative ricadute in termini pensionistici già trasmessi però a NoiPa".