Il Fondo Espero ricorda a tutti gli associati che, qualora il comparto di investimento scelto non fosse più in linea con le proprie esigenze, è possibile effettuare il passaggio di comparto (dal Garanzia al Crescita e viceversa). Tale operazione può essere effettuata ogni 12 mesi.

È prevista tra pochi giorni la scadenza della prima finestra annuale entro la quale è possibile presentare la domanda: il Modulo di richiesta cambio comparto deve pervenire al Fondo entro il 15 ottobre per avere effettività dal successivo mese di gennaio. La scadenza successiva sarà il 15 aprile 2015 con effettività dal mese di Giugno

"L’orizzonte temporale - spiega Espero - ci aiuta a capire che è rischioso seguire affannosamente l’andamento dei mercati e cambiare comparto continuamente in base alle fluttuazioni. Fatta la scelta, sarebbe opportuno mantenerla, per dar tempo alla linea di investimento di esprimere al meglio le sue potenzialità. Tuttavia, in linea generale, si può affermare che i giovani hanno la possibilità di valutare il comparto con profilo di rischio più elevato in quanto hanno davanti a loro un periodo lavorativo lungo, che permette di assorbire eventuali periodi di ribasso dei mercati. Mentre per chi è prossimo al pensionamento è più consigliabile diminuire la rischiosità del proprio investimento e scegliere un comparto garantito. Vicini al momento in cui si ritirerà il capitale si vuole consolidare quanto accumulato, senza correre rischi eccessivi".

Per modificare il comparto di investimento occorre:

1. Scaricare e compilare il Modulo di richiesta cambio comparto
  2. Allegare copia di un documento d’identità dell’aderente
  3. Inviare la documentazione tramite raccomandata A/R entro le scadenze sopra indicate all’Indirizzo: Fondo Scuola Espero – Via Aniene, 14 – 00198 Roma