Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 25 gennaio 2021

     
13 Apr 2011

Disoccupazione e ANF

Con la circolare n. 66 del 12 aprile 2011 l’Inps illustra le nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria con requisiti normali non agricola, con riferimento all’implementazione del canale telematico con la funzione di richiesta dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF).

La domanda può essere presentata direttamente dal richiedente o tramite patronato.

Il cittadino che presenta la  domanda di  disoccupazione e che nella Sezione Compilazione Domanda richiede l’assegno per il nucleo familiare ha la possibilità, dopo avere completato la domanda,  di inserire in  appositi pannelli  tutti gli  elementi necessari per il calcolo dell’ assegno  per il nucleo familiare,  che verrà erogato unitamente alle suddette indennità.

Una volta compilati i dati della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria se è stato richiesto l’assegno per il nucleo familiare, il lavoratore potrà selezionare il “bottone” per specificare i dati di questa richiesta.

Il servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni necessarie alla compilazione della richiesta di ANF  utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto.

In caso di dati inesatti o incompleti il cittadino potrà intervenire per la loro correzione.

I dati richiesti sono:

  • Redditi conseguiti dal lavoratore e dai componenti il nucleo familiare
  • Dati relativi ai componenti il nucleo familiare

Una volta inviata la domanda il richiedente potrà stampare:

  • lla ricevuta di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria;
  • il modello DS21 Telematico;
  • il modello ANF-PREST telematico.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter