Per i dipendenti pubblici iscritti all’Inpdap ed eletti nell’ultima legislatura nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto è prevista la possibilità di richiedere il riconoscimento della contribuzione figurativa per la copertura, ai fini pensionistici, dell’intero periodo di aspettativa lavorativa per l’espletamento del mandato elettorale.

Con la nota operativa n. 19 del 25 luglio 2011 l’Inpdap illustra gli adempimenti da assolvere e la documentazione da presentare.

Innanzitutto, il lavoratore interessato deve presentare apposita istanza entro il termine perentorio del 30 settembre 2011 (quale anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio l’aspettativa concessa dalla propria amministrazione), pena la decadenza dal diritto. L’istanza si intende tacitamente rinnovata per ciascun anno di durata del mandato elettivo.

Dopodiché gli interessati dovranno corrispondere l’equivalente dei contributi pensionistici relativi alla quota a carico del lavoratore, da calcolare sull’imponibile contributivo valevole ai fini pensionistici, determinata sulla retribuzione virtuale che il dipendete avrebbe percepito se fosse rimasto in servizio. Il termine ultimo per il versamento è il 31 ottobre 2011.