Con almeno otto anni di anzianità di iscrizione ad Espero è possibile richiedere l’anticipazione dell’intera posizione individuale maturata (con esclusione delle contribuzioni figurative: TFR e quota aggiuntiva dell’1,5%) per i seguenti motivi:

1. spese sanitarie per terapie ed interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche
  2. acquisto o ristrutturazione della prima casa di abitazione per sé o per i propri figli
  3. spese sostenute durante la fruizione dei congedi per la formazione continua

L’anticipazione può riguardare l’intera posizione accumulata (contributi lavoratore, contributi del datore di lavoro, rivalutazioni maturate) o una sua parte. Sono escluse dall’anticipazione le contribuzioni figurative accantonate presso l’Inps Gestione ex Inpdap.

L’anticipazione non interrompe la contribuzione.

È data comunque facoltà all’iscritto di reintegrare la propria posizione individuale, con le modalità che saranno individuate dal C.d.A.

È anche possibile chiedere un'anticipazione per una spesa già sostenuta, purchè ovviamente rientri tra quelle previste dalla normativa e a condizione che la spesa non sia stata sostenuta più di 18 mesi prima dalla presentazione della domanda di anticipazione.

Nel caso di acquisto della prima casa l'anticipazione può essere richiesta per immobili da acquistare o acquistati NON oltre 18 mesi prima della presentazione della domanda di anticipazione e non può essere richiesta per l'estinzione del mutuo.

Per la ristrutturazione della prima casa l'anticipazione può essere richiesta sulla base di preventivi o fatture datati NON oltre 6 mesi prima della presentazione della domanda di anticipazione; l'importo liquidato è al netto delle imposte del 23%.

Per quanto riguarda, nello specifio, le ristrutturazioni, è possibile chiedere un'anticipazione anche per la ristrutturazione di parti condominiali. In questo caso, alla documentazione necessaria per richiedere l'anticipazione sarà necessario allegare copia della delibera condominiale di approvazione dei lavori e della tabella millesimale di ripartizione delle spese.

Nel caso di spese sanitarie, Espero accetterà fatture datate NON oltre 120 giorni prima della presentazione della domanda di anticipazione ovvero preventivi datati NON oltre 6 mesi prima.

Documento sulle anticipazioni

Modulistica per:

1. spese sanitarie;
  2. acquistare la prima casa;
  3. ristrutturare la prima casa;
  4. la formazione continua.