Con nota 28814 del 14/12/2021 il MI ha fornito indicazioni operative relative al monitoraggio della gestione delle pratiche di cessazione dal servizio del personale scolastico.

Le scuole dovranno indicare, nell’ambito della platea condivisa con l’INPS, per ciascun codice fiscale di propria competenza, una serie di informazioni finalizzate ad individuare lo stato di lavorazione delle posizioni assicurative.

Non saranno compresi nel monitoraggio in oggetto i Dirigenti scolastici, i quali possono presentare domanda fino al 28 febbraio 2022 e le eventuali domande cartacee.

Per ciascun codice fiscale dovrà essere rilevata una serie di informazioni. In particolare, l’utente dovrà indicare, per ciascuna posizione, se la pratica di pensione è stata lavorata in SIDI o Passweb, o, indipendentemente dal sistema utilizzato, indicare se:

• la pratica di pensione è stata completata;
  • la pratica di pensione è stata parzialmente lavorata;
  • la pratica di pensione non è stata ancora lavorata;
  • se sono stati definiti e trasmessi i provvedimenti ante subentro eventualmente giacenti.

Inoltre, è presente un campo in cui è possibile segnalare se la posizione non è stata completata perché in attesa dell’esito della pratica di riscatto della laurea e/o riscatto e computo da parte di INPS

Le funzioni di rilevazione saranno disponibili fino al 14 gennaio 2022, con il successivo l’invio dei dati all’ INPS.