Come lo scorso anno, anche per il 2015 l'Inps ha ribadito, con messaggio 3334 del 7/07/2015, che spetta l'indennità di disoccupazione (che quest'anno si chiama Naspi) anche ai docenti con contratto scaduto al 30 giugno, immessi in ruolo giuridicamente il 1° settembre 2014 ed economicamente solo a decorrere dal 1° settembre 2015.

Questi docenti resterebbero senza trattamento economico per i mesi di luglio e agosto. L'Inps però comunica che questi due mesi di nomina giuridica, non lavorati e privi di retribuzione, saranno comunque coperti dalla Naspi. Questo perché non si può imputare alla volontà del lavoratore l'inattività e lo stato di disoccupazione forzata.