Tra le prestazioni a sostegno del reddito previste dall'Inps c'è l'assegno per il nucleo familiare.

L'Istituto ogni anno pubblica le tabelle riferite al periodo che va dal 1° luglio dell'anno in corso fino al 30 giugno dell'anno successivo, con tutti i valori reddituali e di composizione del nucleo familiare da prendere a riferimento per la determinazione dell'importo da corrispondere.

Siamo all'11 giugno e queste tabelle non sono ancora state rese note.

In attesa della pubblicazione, ricordiamo che anche i dipendenti della scuola devono ripresentare apposita domanda per continuare a percepire l'assegno anche dopo il 1° luglio. Infatti, con informativa n. 52 del 6/05/2014 il Mef ha comunicato che, analogamente agli scorsi anni, a decorrere dal 1° luglio 2014 è prevista la sospensione automatica del pagamento di tutti gli assegni per nucleo familiare impostando come reddito familiare l’importo di € 1.000.001,00, escludendo eventuali situazioni già aggiornate con i redditi 2013.

Il personale interessato deve dunque ripresentare al più presto la domanda dell’assegno al nucleo familiare valida dal 1° luglio. Nel modello di domanda che si troverà sul sito “NoiPA”, nella sezione “Modulistica” (ad oggi il modello non è disponibile), vanno indicati i redditi percepiti nell’anno 2013, compresi i redditi a tassazione separata (presenti nei campi 351 e 352 del modello CUD/2014). Tali redditi possono essere desunti dal modello CUD/2014, dal modello 730/2014 o dal modello Unico 2014.

Vedi anche le faq di Noipa