Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 15 dicembre 2018

     
HOME Le Notizie Spazio PON FSE PON Inclusione sociale e lotta al disagio: seconda edizione
12 Mar 2018

PON Inclusione sociale e lotta al disagio: seconda edizione

Il Miur ha pubblicato la seconda edizione dell'Avviso pubblico per progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche “Scuola al Centro”.

Obiettivo primario è quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche.

Vengono in particolare posti a finanziamento interventi destinati a gruppi di studentesse e di studenti con difficoltà e bisogni specifici e, quindi, esposti a maggiori rischi di abbandono scolastico, ma anche coinvolgendo soggetti del territorio quali enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni.

Beneficiari dell'Avviso sono le Istituzioni scolastiche ed educative statali delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, e quelle della Provincia autonoma di Trento. Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano si precisa che le stesse, saranno destinatarie di una specifica procedura.

Destinatari sono le studentesse e gli studenti delle Istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado delle Regioni.

I tipi di intervento possibili sono:

  • Laboratori di potenziamento della lingua straniera
  • Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo
  • Laboratori di innovazione didattica e digitale e uso consapevole della rete
  • Laboratori di musica strumentale; canto corale Laboratori di arte; scrittura creativa; teatro Laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali
  • Laboratori di educazione interculturale e ai diritti umani
  • Laboratori di educazione finanziaria e al risparmio
  • Laboratori di educazione alimentare Modulo formativo per i genitori

I moduli finanziati prevedono una durata di 30, 60 o 100 ore. La durata non può mai essere inferiore a 30 ore.

Per ogni modulo è possibile coinvolgere 15/20 studentesse e studenti. In ogni caso per avviare un modulo è necessaria l’iscrizione di almeno 15 studenti.

L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 21 marzo 2018 alle ore 15.00 del giorno 9 maggio 2018.

L’area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020, predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente, resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 10 maggio 2018 alle ore 15.00 del giorno 16 maggio 2018.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter