Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 19 gennaio 2022

     
HOME Notizie Miur Quarantene scolastiche, in DAD anche per un solo caso positivo
30 Nov 2021

Quarantene scolastiche, in DAD anche per un solo caso positivo

ATTENZIONE: la circolare in commento è stata poi superata da successiva circolare.

SI LEGGA: Quarantene scolastiche, altro dietrofront: torna tutto come prima

 

Dietrofront del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione sulla gestione dei casi positivi in ambito scolastico. Con Circolare interministeriale n. 54504 del 29/11/2021 vengono provvisoriamente accantonate le indicazioni contenute nella precedente circolare n. 50079 del 3/11/2021 “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. Trasmissione documento”.

In sostanza, con riferimento alla situazione epidemiologica esistente, che vede un aumento della circolazione virale, viene sospeso, non è chiaro per quanto, il programma di “sorveglianza con testing” e quindi potrebbe essere disposta la quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe/gruppo dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico. Le regole sono quelle contenute nella circolare del Ministero della Salute n. 36254 dell’11/08/2021.

In assenza di un intervento celere delle Autorità sanitarie, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza nell’immediatezza per l’intero gruppo classe. restano comunque ferme le valutazioni della ASL in ordine all’individuazione dei soggetti (da considerare “contatti stretti” a seguito di indagine epidemiologica) da sottoporre formalmente alla misura della quarantena.

Rimane valida l’opportunità per i Dipartimenti di Prevenzione di scegliere la strategia di controllo per la tutela della salute pubblica per ogni singola indagine di focolaio epidemico in ambito scolastico.

Per i nostri abbonati proponiamo un facsimile di circolare per personale e famiglie relativa alle nuove regole contenute nella circolare interministeriale n. 54504 del 29/11/2021.

In proposito, segnaliamo anche altri tre facsimili riguardanti l'attivazione della Didattica digitale integrata da parte del Dirigente scolastico:

  1. Circolare di attivazione della Didattica Digitale Integrata per singoli alunni (in quarantena o fragili)
  2. Circolare di attivazione della Didattica Digitale Integrata per la classe o gruppo classe
  3. Facsilile di richiesta di attivazione della Didattica Digitale Integrata per singoli alunni (in quarantena o fragili).

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Vedi anche: CONTRIBUTO LEGGE DI BILANCIO

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter