Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 21 aprile 2021

     
HOME Notizie Miur Prove Invalsi 2021: calendario aggiornato
24 Feb 2021

Prove Invalsi 2021: calendario aggiornato

L'Invalsi ha pubblicato il calendario delle prove 2021. Sono state in particolare estese le finestre temporali per la somministrazione delle Prove dei gradi 8 (classe terza media) e 13 (classe quinta superiore) e per le classi campione del grado 13.

Le classi interessate dalle rilevazioni sono:

  • le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 e 5)
  • le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)
  • le classi II e V della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13)

Iniziano le classi che sostengono l’esame di Stato

Per evitare la concomitanza tra la rilevazione nazionale e la preparazione all’esame di Stato, l’INVALSI ha stabilito che i primi a svolgere le Prove nazionali sono gli studenti del grado 13 e del grado 8.

Gli studenti del grado 13 svolgono le Prove INVALSI 2021 nei mesi di marzo e aprile, mentre quelli del grado 8 nei mesi di aprile e maggio.

Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale:

  • il grado 13 – dall’1 marzo al 30 aprile 2021
  • il grado 8 – dal 7 aprile al 31 maggio 2021.

Le classi campione, invece, seguono una procedura diversa con una finestra di somministrazione definita a livello nazionale, che va dal 2 all’11 marzo 2021 per il grado 13 e nei giorni 8, 9, 12 e 13 aprile per il grado 8.

A maggio le Prove della Primaria e del grado 10

I gradi 2, 5 e 10 svolgono le Prove nel mese di maggio.

La scuola primaria continua a partecipare alla rilevazione con Prove nella modalità carta e penna, in giornate specifiche per ogni singola disciplina.

La Prova di Inglese riguarda solo gli alunni del grado 5 e si svolge il 5 maggio 2021, mentre le Prove di Italiano e di Matematica riguardano entrambi i gradi scolastici e si tengono rispettivamente il 6 e il 12 maggio 2021. Solo gli allievi delle classi campione del grado 2, al termine della Prova di Italiano, sostengono anche la Prova di lettura a tempo (2 minuti).

Anche per la scuola primaria sono previste delle sessioni posticipate: il 13 maggio 2021 per la Prova di Inglese del grado 5; il 14 e il 17 maggio 2021, rispettivamente, per la Prova di Italiano e di Matematica di entrambi i gradi scolastici.

L’ultimo grado scolastico a partecipare alla rilevazione nazionale è il grado 10, che svolge esclusivamente le Prove di Italiano e di Matematica in modalità CBT. Per questo grado scolastico infatti non è prevista la Prova di Inglese.

Gli studenti delle classi non campione possono svolgere le Prove dal 10 al 28 maggio 2021 mentre quelli delle classi campione nei giorni 11, 13 e 14 maggio 2021.

Esami di Stato e Prove Invalsi

Sia con riferimento all'esame di terza media, sia per la Maturità, la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso.

Esami di Stato: pronte le ordinanze

 

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter