Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 29 maggio 2020

     
HOME Notizie Miur Obbligo di istruzione per gli alunni adottati
21 Feb 2014

Obbligo di istruzione per gli alunni adottati

Con la nota prot. n. 547 del 21/02/2014 il Ministero torna ad occuparsi delle problematiche connesse con l’inserimento scolastico dei minori adottati ed eventuale deroga all’obbligo di istruzione. A tale proposito il Miur aveva già dettato istruzioni con la circolare prot. n. 338 del 4/2/2014, peraltro poi sospesa con la nota n. 403 del
10/2/2014.

La nuova nota sostituisce la precedente e fornisce indicazioni relativamente all'eventuale deroga all'obbligo di istruzione di tali alunni.

La necessità di fornire alle scuole di tutto il territorio elementi univoci per affrontare tali tematiche nasce da un quesito formulato dall'Ufficio Scolastico per il Veneto che chiedeva la possibilità di deroga all'obbligo scolastico per un minore adottato giunto in Italia da 12 mesi e di circa 6 anni di età. A supporto di tale richiesta vi era una considerevole documentazione, prodotta dai Servizi Territoriali e dall'Ente Autorizzato che aveva curato l'adozione, nella quale veniva rappresentato l'inadeguato sviluppo cognitivo e socio-affettivo, rispetto all'età anagrafica, del minore in questione.

In quell'occasione, sia la D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica sia la D.G. per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione avevano fornito parere favorevole al quesito posto dall'Usr per il Veneto, trovando riscontro normativa in quanto indicato all'articolo 114, comma 5, del decreto legislativo n. 297/1994, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione.

Il caso dell'Usr per il Veneto è emblematico di frequenti situazioni di criticità, emerse nell'ambito di una realtà sociale sempre più cosmopolita e che pone al nostro sistema di istruzione nuove sfide in termini di implementazione delle politiche per l'inclusione.

Secondo i dati statistici della Commissione Adozioni Internazionali, infatti, solo nel 2012 sono arrivati in Italia 3.106 bambini e bambine con un'età media di circa 5 anni e 11 mesi. L'inserimento scolastico di questi alunni può comportare, in alcuni casi, elementi di criticità alla luce, in particolare, del vissuto e delle specificità proprie di tali minori.

D'altronde, la Direttiva del Ministro del 27/12/2012, e la conseguente Circolare applicativa n. 8 del 6/03/2013, ben descrivono la complessa realtà delle nostre classi, evidenziando che «ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare bisogni educativi speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta».

A tal proposito, sottolineando la straordinari età e specificità degli interventi in questione, il Miur invita gli Usr, qualora si trovino in presenza di situazioni riguardanti alunni che necessitano di una speciale attenzione, a porre in essere gli strumenti e le più idonee strategie affinché i Dirigenti scolastici esaminino i singoli casi con sensibilità e accuratezza, confrontandosi - laddove necessario - anche con specifiche professionalità di settore e con il supporto dei Servizi Territoriali, predisponendo percorsi individualizzati e personalizzati.

Solo a conclusione dell'iter sopra descritto, inerente casi eccezionali e debitamente documentati, e sempre in accordo con la famiglia, il Dirigente scolastico - sentito il Team dei docenti - potrà assumere la decisione, in coerenza con quanto previsto con l'articolo 114, comma 5, del d. 19s. n. 297/1994, di far permanere l'alunno nella scuola dell'infanzia per il tempo strettamente necessario all'acquisizione dei prerequisiti per la scuola primaria, e comunque non superiore ad un anno scolastico, anche attraverso un'attenta e personalizzata progettazione educativa.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter